Questione di DNA: la pulizia del viso
Quante volte ti sarà capitato di sentirti dire: “E’ solo questione di geni”?
Dopo tanti anni l’Institute of Functional Medicine ha dimostrato come l’ambiente , le abitudini , l’alimentazione , lo stress e le emozioni riescano a modificare la genetica!
Se mi segui da un po’ sai quanto tempo investo nella formazione, la stessa che trasmetto al mio team e alle mie allieve.
Negli ultimi, 30 anni grazie alla profonda passione per l’anatomia e fisiologia della pelle, ho fondato un mio metodo esclusivo Fisio-Age, un metodo naturale e non invasivo che mantiene la tua pelle fresca e giovane, che ha dato risultati visibili e duraturi nel tempo a tutte le clienti che hanno deciso di seguire questo metodo per la cura della loro pelle.
Tutte noi almeno una volta nella vita, davanti allo specchio ci siamo dette:“Eppure prima non avevo questa pelle”.
Hai perfettamente ragione, e questo è dovuto a 3 cause principali:
• CRONOINVECCHIAMENTO (cioè l’invecchiamento fisiologico);
• FOTOINVECCHIAMENTO (invecchiamento provocato da danni di eccessiva esposizione solare);
• FATTORI ESTERNI (sbalzi di temperatura, fumo, cosmetici di scarsa qualità, alimentazione scorretta, insonnia, etc.).
Questi 3 fattori sono quelli che determinano 4 tipologie diverse di pelle: impura, disidratata, mista e sensibile.
Non so se conosci questa citazione, è una delle mie preferite: “Senza le basi , scordatevi le altezze”.
Possiamo applicare questo principio anche alla pelle, soprattutto per la pelle del viso che si presenta più sottile e delicata.
Cosa voglio dire?
Se non manteniamo la nostra pelle pulita e in perfetto equilibrio, difficilmente potremmo sperare di mantenere nel tempo una pelle fresca, luminosa e soprattutto in salute.
Perché è fondamentale fare una pulizia della pelle almeno una volta al mese:
- Si eliminano le cellule morte, in questo modo la pelle è ossigenata e assume un colore luminoso e uniforme.
- I pori ostruiti dal sebo (punti neri) vengono liberati, lasciando la grana della pelle liscia e levigata.
- La pelle è purificata in profondità, e sarà più predisposta ad assorbire creme e sieri specifici.
Se non ti prenderai cura della tua pelle purtroppo, andrai incontro ad inestetismi che all’inizio non noterai, ma nel tempo ti porterà ad avere un invecchiamento precoce dei tessuti, un colorito spento, il trucco non durerà più di due ore, oppure una pelle lucida con pori dilatati che farà apparire la pelle sporca e invecchiata anche nelle più giovani.
Pulizia del viso: la mia esperienza in altri centri
Moltissime clienti ancora oggi hanno paura di effettuare una pulizia del viso, e posso capire anche il perché.
Circa un mese fa, per caso, mi è capitato di imbattermi in un centro che utilizza ancora il vapore e la strizzatura per effettuare la pulizia della pelle . Per me è impossibile pensare che ancora esistano questi metodi obsoleti e dannosi per la pelle.
Più di 10 anni fa ho deciso che il vapore non avrebbe mai più fatto parte dei miei trattamenti e ti spiego subito il motivo: il vapore è ormai uno strumento oltre che obsoleto davvero controindicato, infatti il vapore caldo sul viso non solo va a dilatare eccessivamente i pori della pelle ma insieme alla strizzatura vanno a creare problemi ai capillari sanguigni, che nel tempo daranno origine alla couperose, un ristagno di sangue che da origine ad un inestetismo cutaneo che si posiziona al livello delle guance, zigomi e ali del sano.
Qual è il risultato finale? Un trattamento doloroso e traumatico nella maggior parte dei casi, una pelle stressata, gonfia e sofferente, un colorito rosso-violaceo e dei segni che per andare via impiegheranno 1-2 giorni .
Capisci quanto è importante affidare la cura della tua pelle e del tuo viso a dei professionisti?
Pulizia del viso in Beauty&Spa
Se hai già effettuato almeno un trattamento in Beauty&Spa sai che non facciamo i soliti trattamenti, per questo anche una semplice pulizia del viso per noi diventa un vero e proprio Rituale di Bellezza.
Il nostro trattamento Dermopurificante ad Ultrasuoni rappresenta un trattamento all’avanguardia e di pulizia profonda. Prima di ogni trattamento viene effettuata un’ecografia della pelle attraverso una microcamera.
Questa microcamera ci permette di valutare il reale stato di salute della vostra pelle, dando la possibilità di personalizzare il trattamento con i prodotti e le manualità più appropriate, per un risulato SuperWOW: pelle nuova, liscia, luminosa, libera dalle impurità senza stress e senza traumi.
Per quanto riguarda gli ultrasuoni, se non li conosci, devi sapere che riescono a rendere più fluido non solo il sebo (proprio quello che rende la tua pelle lucida) ma anche punti neri e altre impurità facilitandone la rimozione, senza effettuare strizzature aggressive che vanno a preservare anche le pelli più sensibili con presenza di capillari .
Cosa dicono le nostre clienti a fine trattamento? Semplicemente: “Abbiamo già finito?” oppure “Ma non ho sentito niente!” o ancora “Ma la mia pelle è radiosa! Non sembra che abbia fatto una pulizia del viso!”.
Capisci perché è cosi importante prendersi cura della propria pelle già da giovanissime?
Un trattamento di pulizia non riguarda solo le pelli giovani ma le pelli di tutte le età.
Soprattutto quando si utilizzano creme e sieri specifici senza un’adeguata pulizia, tutto quello che viene applicato e rimarrà solo nello strato superficiale del viso non andando a svolgere il compito per cui avete comprato quella crema.
Una pelle non pulita e trattata periodicamente con attivi e manualità specifiche non assorbirà mai nulla di quello che voi usate!
Spendere soldi in creme miracolose non serve a nulla se alla base non c’è una pulizia profonda e una cura della pelle affidata ad una professionista!
In questo momento di transizione dove la primavera è arrivata, non c’è nulla di meglio che riportare luminosità e turgore al nostro viso con una bella pulizia del viso!
I nostri consigli per una pelle perfetta anche a casa
Eccovi dei consigli per questo momento in cui stiamo a casa e non possiamo prenderci cura di voi e della vostra bellezza:
- Utilizzate un latte detergente e un tonico prima di tutto per detergere e pulire la pelle (anche se non usciamo, la pelle al mattino e alla sera produce scorie e cataboliti che devono essere rimossi con adeguati prodotti di pulizia);
- Usata sempre un siero specifico per il vostro tipo di pelle (per andare ad assottigliare lo spessore della pelle e stimolare il micro-circolo cutaneo ottimi sono i prodotti a base di VITAMINA C);
- Crema: è molto importante mettere prima il siero e poi la crema per far si che il siero riesca a penetrare nei vari strati della pelle e svolgere il suo effetto, e la crema crei uno strato umettante per mantenere alto il livello di idratazione esterna.
Nella speranza di potervi rivedere al più presto e ricominciare a prenderci cura della vostra bellezza, vi lascio questi preziosi consigli per cominciare già adesso ad avere cura della vostra pelle e dedicarvi un po’ di tempo a voi stesse!
A presto!
Rosalba Alongi